Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
Preco
The sole responsibility for the content of this presentation lies with the authors. It does not necessarily reflect the opinion of the European Communities. The European Commission is not responsible for any use that may be made of the information contained therein.

PreCo

Acronimo del progetto: PreCo

Nome del progetto: Migliorare l’innovazione nei processi pubblici d’acquisto pre-commerciali



Durata del progetto: 1.11. 2009 - 31.10. 2011


Obiettivi: L’obiettivo di questa rete tematica è quello di individuare le barriere esistenti negli appalti pubblici pre-commerciali relativi alla ricerca e allo sviluppo tecnologico (RST) e di contribuire alla strategia di Lisbona relativa a crescita e globalizzazione: “Gli investimenti in RST da soli non potranno garantire una performance migliore per l’RST”. Il progetto risponde all’obiettivo 9.3 del bando FP7-ICT-2009-4 “Misure generali di accompagnamento: azioni di sensibilizzazione circa l’innovazione pre-commerciale in Europa e scambio di esperienze tra portatori d’interesse; riflessioni circa i bisogni concreti del settore pubblico nel medio-lungo periodo, che richiedano lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche, con un ruolo potenziale per le strategie relative agli appalti pre-commerciali”.

Questa rete metterà assieme i portatori di interesse provenienti da varie parti del settore pubblico che si occupano di pianificazione, gestione e processi innovativi: municipi ed enti locali, agenzie per l’innovazione, aziende fornitrici di servizi per il settore pubblico, reti europee di Living Labs ed istituti di ricerca e università.

L’obiettivo principale è quello di aiutare le autorità pubbliche ad intraprendere azioni riguardanti gli appalti pubblici pre-commerciali che stimolino l’innovazione e la partecipazione dei cittadini. In questo progetto i temi principali sono l’eHealth e l’eEnergy.


Partner:

CULMINATUM INNOVATION OY LTD, Finlandia (Coordinatore)

ALFAMICRO-SISTEMAS DE COMPUTADORES LDA, Portogallo

EPMA, Repubblica Ceca

FUNDACION COMUNIDAD VALENCIANA-REGION EUROPEA, Spagna

SYDDANSK UNIVERSITET, Danimarca

KRAJ VYSOČINA, Repubblica Ceca

HELSINGIN KAUPPAKORKEAKOULU, Finlandia

COPENHAGEN LIVING LABS APS, Danimarca

AMSTERDAM INNOVATION MOTOR, Olanda

UNIONE REGIONALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. DEL VENETO, Italia



Eventi:



L’incontro iniziale si è svolto il 19-20.11.2009 a Bruxelles



L’incontro iniziale si è svolto il 19-20 novembre 2009 a Bruxelles, a cui anche il rappresentante di Unioncamere del Veneto - Eurosportello ha preso parte. Dopo essersi presentati, i partner hanno discusso degli obiettivi di progetto, dellla rete tematica e della suddivisione delle varie fasi di lavoro. L’agenda dell’incontro è disponibile qui.